Documenti per medici


In questa rubrica troverete dei documenti utili per Medici:

Formulario preavviso OMCT (Art. 37 LAMal)

Formulario utile per il preavviso OMCT, che sarà da allegare alla documentazione per la richiesta dell'Autorizzazione AOMS.

Moratoria LAMal

Fondata  sul  nuovo  articolo  55a  LAMal: “Limitazione a esercitare a carico dell’assicurazione  malattie”  del  21.  Giugno 2013 e sull’Ordinanza del 3 luglio 2013, la nuova Moratoria, a carattere transitorio, resterà in vigore dal 1 luglio 2013 al 30 giugno 2016. Assoggettati sono i medici  di  primo  ricorso  e  gli  specialisti, che  desiderano  praticare  un’attività  dipendente o indipendente in uno studio privato o in un’istituzione di cure ambulatoriali o nel settore ambulatoriale di un ospedale.
Dal  provvedimento  sono esclusi i medici che hanno esercitato per almeno 3 anni in un centro svizzero di perfezionamento riconosciuto.
La messa in atto della Moratoria è regolata dall’Ordinanza del 3 luglio 2013, nella quale si indicano le soglie massime di fornitori di prestazioni per ogni specialità.
Vista la situazione, come sempre proattivo l’OMCT ha proposto al Dipartimento di affiancarlo nella sua azione e, con le Autorità si è concordata l’assoluta necessità di  eseguire un’analisi del fabbisogno reale sul territorio. Inoltre dalla discussione sono scaturite le seguenti misure: non vi saranno eccezioni all’applicazione della Moratoria, il provvedimento dovrà essere esteso anche agli ambulatori ospedalieri, i Medici Pratici che  non hanno assolto un periodo di formazione di almeno 3 anni in un centro svizzero riconosciuto saranno inclusi  nel  provvedimento  e,  infine, ma  non  per  questo  meno  importante, anche durante i 3 anni della nuova Moratoria,  il  ricambio  generazionale  dovrà essere assicurato.
Nel frattempo l’Ordine è già operativo e si fa responsabile della verifica dei 3 anni di esercizio della professione in un centro svizzero di perfezionamento riconosciuto e continua a monitorare in stretta collaborazione con l’Ufficio di Sanità l’evoluzione delle richieste di autorizzazione ad esercitare a carico della LAMal.

(testo tratto dal taccuino pubblicato su Tribuna Medica Ticinese nel novembre 2013)

Proroga

Il 27 aprile 2016 il Consiglio Nazionale ha deciso la proroga di 3 anni, e quindi fino al 30 giugno 2019, della possibilità per i Cantoni di applicare la moratoria all’apertura di nuovi studi medici. Questa decisione permetterà anche al Canton Ticino di continuare a limitare il numero di studi medici sul territorio.

Procedura

Per la procedura da seguire per ottenere il numero di concordato e quindi poter fatturare a carico delle casse malati si rimanda al

Sito del Canton Ticino - Ufficio di sanità:

http://www4.ti.ch/dss/dsp/us/informazioni-utili/moratoria-lamal/la-moratoria/

 

Come pure al sito della SASIS:

https://www.sasis.ch/it/583

Il segretariato dell'OMCT é a disposizione per eventuali chiarimenti.

Prescrizioni mediche

Direttive anticipate

Con le direttive anticipate ogni persona capace di discernimento può indicare i provvedimenti medici ai quali vuole o non vuole essere sottoposta nel caso in cui diventa incapace di discernimento (art. 370 CC) oppure designare un rappresentante terapeutico.

Con le disposizioni del paziente è possibile prevenire quelle situazioni in cui a causa di un incidente o di una malattia non si è più in grado di decidere autonomamente. Si definisce in anticipo quale misure mediche si accettano e quali si rifiutano. In questo modo si agevolano i medici nel prendere decisioni difficili e si evita anche ai familiari di dovere affrontare situazioni complesse.

In varie forme e contenuti diverse organizzazioni hanno predisposto dei modelli di direttive anticipate. Queste le principali:

Circolari informative inviate a tutti i medici dal Medico Cantonale

Certificato di decesso

Il certificato di decesso deve essere richiesto all’Ufficio di sanità, Via Orico 5, 6500 Bellinzona.
Di seguito il link di contatto:

Sicurezza sul lavoro

A seguito della formazione webinar “Obbligo dei datori di lavoro in materia di sicurezza sul lavoro” organizzata il 30 maggio 2023 da OMCT in collaborazione con la FMH e Sicurezza sul lavoro Svizzera, trovate, qui di seguito, alcune informazioni che possono esservi utili:

LPD - Legge sulla protezione dei dati

Per maggiori informazioni visitare la pagina di Protezione e sicurezza dei dati (FMH):

Radioprotezione

Documentazione corso radioprotezione 3 ottobre 2024


Quick Alert

Comunicazioni periodiche redatte da un gruppo di esperti della Fondazione svizzera per la sicurezza dei pazienti sulla base delle segnalazioni di eventi critici o eventi avversi riferite all’interno del network delle organizzazioni appartenenti. I Quick-alert seguono il principio “dell’imparare dagli errori” potendo in questo modo prevenire il verificarsi di errori all’interno della propria organizzazione.

Trust Center Ticino - TCti

Da un’iniziativa di OMCT e Cassa dei Medici, il Trust Center Ticino nasce come primo ed unico Centro fiduciario dei medici ticinesi. Dal 2004 il Trust Center si occupa della raccolta ed elaborazione statistica di dati di fatturazione ed offre ai medici un puntuale, solido ed affidabile servizio statistico, garantendo di riflesso all’OMCT una banca dati rappresentativa ed essenziale soprattutto in materia di negoziazioni tariffali con gli assicuratori malattia.

Maggiori informazione alla pagina web www.tcti.ch

Apri menu Chiudi menu
Documenti per medici