L’Ordine dei medici del Cantone Ticino (OMCT) è una corporazione di diritto pubblico, istituita a norma dell’art. 30 cpv. 2 lett. a. della Legge sulla promozione della salute e il coordinamento sanitario del 18 aprile 1989 e dell’art. 59 CCS.
L’OMCT è riconosciuto come società regionale di medicina e organizzazione di base (società medica cantonale) conformemente allo statuto della Federazione dei medici svizzeri (FMH).
Le disposizioni della FMH sono vincolanti per l’OMCT e i suoi membri, riservate le norme del diritto pubblico cantonale.
L’OMCT collabora, in particolare con lo Stato, nella tutela della salute della popolazione e nell’esecuzione dei compiti previsti dalla legislazione sanitaria o che gli sono delegati.
L’OMCT tutela e rappresenta gli interessi professionali, morali, economici e sociali dei suoi membri nell’esercizio della professione nel Cantone Ticino; e promuove l’adozione di condizioni quadro adeguate per l’esercizio della professione.
L’OMCT in particolare:
favorisce la collegialità fra i suoi membri;
promuove il mantenimento del rapporto di fiducia fra il corpo medico e i pazienti;
si propone come interlocutore qualificato nei rapporti con le autorità e le istituzioni pubbliche e private del settore sanitario e verso la popolazione;
fornisce servizi di consulenza professionale, economica e legale ai suoi membri;
organizza manifestazioni informative e di studio su temi sanitari;
decide sulla conclusione di convenzioni con gli assicuratori e con altri operatori del settore sanitario;
vigila sul rispetto delle norme deontologiche;
promuove la formazione e l’aggiornamento dei medici e il controllo della qualità delle cure.
(testo tratto dallo Statuto OMCT)