L’ Ordine dei Medici del Canton Ticino è convinto dell’importanza per il miglioramento della qualità della medicina e della sicurezza dei pazienti, in Ticino della registrazione sistematica degli eventi indesiderati, la loro valutazione e la loro discussione in un circolo di qualità allargato a tutti i medici propri membri.
Grazie all’OMCT, il Ticino è il primo cantone in Svizzera a dotarsi di un sistema di rilevamento e registrazione degli errori nello studio medico.
L’obiettivo della piattaforma CIRS OMCT – Qualità e sicurezza nello studio medico, è di ridurre il tasso di eventi indesiderati e il ripetersi degli stessi.
Questo è possibile con la registrazione sistematica e informatizzata, da parte dei medici titolari di studio medico, dei medici assistenti e delle/degli assistenti di studio medico, di eventi che mettano potenzialmente a rischio la sicurezza del paziente.
CAMPO DI AZIONE
Segnalazione di errori o quasi errori involontari, da cui conseguano eventi indesiderati, che attentino alla sicurezza del paziente e/o perturbino lo svolgimento dell’attività dello studio.
I casi gravi con conseguenze che rientrino in ambito penale, esulano dalla competenza di un sistema CIRS.
OBIETTIVI
Identificare gli errori sistemici/ricorrenti, al fine di prevenirli e evitarli in modo proattivo.
Favorire una cultura attiva e positiva dell'errore, che riduca il verificarsi di ulteriori errori.
RISULTATI ATTESI
Auto-formazione dei medici, medici assistenti e delle aiuto medico, tramite apprendimento dei potenziali fattori di errore, studio degli effetti collaterali;
Definizione di nuove procedure e possibili automatismi (p. es. doppio controllo, checklist di controllo, riordino ragionato dello studio, etichettatura, …) per individuare tempestivamente e/o evitare futuri eventi indesiderati.
E’ dimostrato come gran parte dei ricoveri ospedalieri siano dovuti all’assunzione o alla prescrizione impropria di medicamenti. Ma non solo: vi sono altri casi ricorrenti di potenziale errore.
Sulla piattaforma CIRS- OMCT, i medici possono auto-formarsi, leggendo i casi, le valutazioni e i commenti di un pool di esperti, in modo da prevenire ed evitare l’insorgenza di eventi indesiderati.
URGENZE PICCHETTO MEDICO
091 800 18 28