Fondata sul nuovo articolo 55a LAMal: “Limitazione a esercitare a carico dell’assicurazione malattie” del 21. Giugno 2013 e sull’Ordinanza del 3 luglio 2013, la nuova Moratoria, a carattere transitorio, resterà in vigore dal 1 luglio 2013 al 30 giugno 2016. Assoggettati sono i medici di primo ricorso e gli specialisti, che desiderano praticare un’attività dipendente o indipendente in uno studio privato o in un’istituzione di cure ambulatoriali o nel settore ambulatoriale di un ospedale.
Dal provvedimento sono esclusi i medici che hanno esercitato per almeno 3 anni in un centro svizzero di perfezionamento riconosciuto.
La messa in atto della Moratoria è regolata dall’Ordinanza del 3 luglio 2013, nella quale si indicano le soglie massime di fornitori di prestazioni per ogni specialità.
Vista la situazione, come sempre proattivo l’OMCT ha proposto al Dipartimento di affiancarlo nella sua azione e, con le Autorità si è concordata l’assoluta necessità di eseguire un’analisi del fabbisogno reale sul territorio. Inoltre dalla discussione sono scaturite le seguenti misure: non vi saranno eccezioni all’applicazione della Moratoria, il provvedimento dovrà essere esteso anche agli ambulatori ospedalieri, i Medici Pratici che non hanno assolto un periodo di formazione di almeno 3 anni in un centro svizzero riconosciuto saranno inclusi nel provvedimento e, infine, ma non per questo meno importante, anche durante i 3 anni della nuova Moratoria, il ricambio generazionale dovrà essere assicurato.
Nel frattempo l’Ordine è già operativo e si fa responsabile della verifica dei 3 anni di esercizio della professione in un centro svizzero di perfezionamento riconosciuto e continua a monitorare in stretta collaborazione con l’Ufficio di Sanità l’evoluzione delle richieste di autorizzazione ad esercitare a carico della LAMal.
(testo tratto dal taccuino pubblicato su Tribuna Medica Ticinese nel novembre 2013)
Il 27 aprile 2016 il Consiglio Nazionale ha deciso la proroga di 3 anni, e quindi fino al 30 giugno 2019, della possibilità per i Cantoni di applicare la moratoria all’apertura di nuovi studi medici. Questa decisione permetterà anche al Canton Ticino di continuare a limitare il numero di studi medici sul territorio.
Per la procedura da seguire per ottenere il numero di concordato e quindi poter fatturare a carico delle casse malati si rimanda al
Sito del Canton Ticino - Ufficio di sanità:
http://www4.ti.ch/dss/dsp/us/informazioni-utili/moratoria-lamal/la-moratoria/
Come pure al sito della SASIS:
https://www.sasis.ch/it/583
Il segretariato dell'OMCT é a disposizione per eventuali chiarimenti.
URGENZE PICCHETTO MEDICO
091 800 18 28