Documenti utili

SCUDO

autorizzazione trasmissione dati paziente

SCUDO - autorizzazione trasmissione dati

Malattie trasmissibili dell'essere umano

Le malattie infettive a dichiarazione obbligatoria sono elencate sul sito dell'ufficio federale della sanità pubblica. Sullo stesso sito vi sono a disposizione tutti i formulari per la dichiarazione.

http://www.bag.admin.ch/k_m_meldesystem/00733/00814/index.html?lang=it

Direttive anticipate

Con le direttive anticipate ogni persona capace di discernimento può indicare i provvedimenti medici ai quali vuole o non vuole essere sottoposta nel caso in cui diventa incapace di discernimento (art. 370 CC) oppure designare un rappresentante terapeutico.

Con le disposizioni del paziente è possibile prevenire quelle situazioni in cui a causa di un incidente o di una malattia non si è più in grado di decidere autonomamente. Si definisce in anticipo quale misure mediche si accettano e quali si rifiutano. In questo modo si agevolano i medici nel prendere decisioni difficili e si evita anche ai familiari di dovere affrontare situazioni complesse.

In varie forme e contenuti diverse organizzazioni hanno predisposto dei modelli di direttive anticipate. Queste le principali:

FMH: Disposizioni del paziente – per maggiore sicurezza

Organizzazione Svizzera dei Pazienti: sei tu che decidi del tuo corpo

Direttive anticipate della Lega contro il cancro

Direttive anticipate della Croce rossa Svizzera, sezione Ticino

Domanda di prestazione Assicurazione Invalità

Un'invalidità comporta il versamento di una rendita solo se la perdita della capacità di guadagno ammonta almeno al 40 percento. L'incapacità di guadagno dev'essere di lunga durata (almeno un anno) e deve sussistere un collegamento con il danno alla salute e la perdita della capacità di guadagno (causalità). Il diritto alla rendita nasce al più presto sei mesi dopo la presentazione della domanda di prestazioni.

Qui tutti i formulari necessari per la richiesta di prestazioni AI:

https://www3.ti.ch/DSS/sw/struttura/dss/ias/Formulari_Prestazioni_Prestazioni_dellAI.htm

Ricovero coatto

I formulari Ordine e Notifica di ricovero a scopo di cura o assistenza (ricovero coatto) subiscono annualmente lievi variazioni.

Qui la versione attuale messa a disposizione dall'ufficio del medico cantonale: http://www4.ti.ch/dss/dsp/umc/sportello/circolari-informative/tutti-i-medici/

Certificato di decesso

Il certificato di decesso deve essere richiesto a:

UFFICIO DI SANITÀ
Via Orico 5
6500 Bellinzona
Tel. 091 814 30 45

URGENZE PICCHETTO MEDICO
091 800 18 28