Indirizzi utili

La Conferenza del volontariato sociale (CVS) riunisce le organizzazioni attive nel campo sociale nella Svizzera italiana: aiuto ai malati, accompagnamento di anziani, sostegno alle famiglie, attività di animazione per disabili sono alcune delle attività proposte dalle organizzazioni aderenti, grazie alla collaborazione dei volontari, e allo scopo di favorire le relazioni sociali e la partecipazione attiva della persona.

Il numero delle organizzazioni aderenti alla CVS è in costante aumento, ad oggi ne se contano una quarantina.

http://www.volontariato-sociale.ch/benvenuti

Politica,  qualità,  demografia medica, eHealth, salute pubblica su

www.fmh.ch

La Cooperativa FMH Services e una società di servizi indipendente, destinata ai medici attivi in Svizzera.

www.fmhservices.ch

Analisi per il sistema sanitario di domani

L’Osservatorio si occupa di sei settori di competenza: «Salute della popolazione», «Salute psichica», «Età e cure di lunga durata», «Sistema sanitario», «Personale medico-sanitario» e «Costi e finanziamento». L’Obsan mette a disposizione della Confederazione, dei Cantoni e di altri attori della sanità pubblica i risultati delle proprie attività. Su richiesta, fornisce anche analisi e consulenze mirate.

http://www.obsan.admin.ch/it

Swissmedic é l'Istituto svizzero per gli agenti terapeutici, è un ente di diritto pubblico della Confederazione; fa parte del Dipartimento federale dell'interno. Base giuridica principale è la Legge federale sui medicamenti e sui dispositivi medici (Legge sugli agenti terapeutici, LATer).

www.swissmedic.ch

Swiss Tropical and Public Health Institute
Schweizerisches Tropen -und Public Health- Institut
Institut Tropical et de Santé Publique Suisse

http://www.swisstph.ch/en.html

 

Per la fatturazione ai loro pazienti i medici applicano una tariffa unitaria: la TARMED. Con più di 4600 posizioni questa tariffa comprende praticamente tutte le prestazioni mediche e paramediche fornite allo studio medico e nel settore ospedaliero ambulatoriale.

Maggiori informazioni su: www.fmh.ch/it/tariffe_ambulatoriali

Qui la banca dati Tarmed:

www.fmh.ch/it/tariffe_ambulatoriali/tarmed-tariffe/browser-banca_tarmed.html

Il mandato principale dell'Ufficio del farmacista cantonale consiste nel controllo degli agenti terapeutici sul territorio del Cantone Ticino. Il farmacista cantonale vigila su sviluppo, sperimentazione e produzione di principi attivi e prodotti farmaceutici finiti, sul loro commercio all'ingrosso e al dettaglio e sulla prescrizione e l'utilizzazione di medicamenti.

L'obiettivo finale è quello di garantire che vengano immessi in commercio e siano disponibili per il paziente soltanto agenti terapeutici di elevato valore qualitativo, sicuri ed efficaci.

http://www4.ti.ch/dss/dsp/ufc/ufficio/

L'Ufficio del medico cantonale è un servizio pubblico che opera su basi legali e competenze scientifiche al fine di garantire sostegno, informazione, mediazione, vigilanza e intervento sul mondo sanitario cantonale.

http://www4.ti.ch/dss/dsp/umc/ufficio/

L'Ufficio di sanità si occupa principalmente di polizia sanitaria e moratoria LAMal. Esso è competente per il rilascio delle autorizzazioni d'esercizio e di agibilità e sostiene in particolare l'Ufficio del Medico cantonale, del Farmacista cantonale e del Veterinario cantonale nelle procedure di tipo amministrativo o contenzioso.

http://www4.ti.ch/dss/dsp/us/ufficio/

L'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) è incorporato nel Dipartimento federale dell'interno. Unitamente ai Cantoni, è responsabile della salute della popolazione svizzera e dello sviluppo della politica nazionale in materia di salute. In qualità di autorità nazionale rappresenta inoltre gli interessi della Svizzera in materia di sanità in seno a organizzazioni internazionali e nei rapporti con altri Stati.

http://www.bag.admin.ch/org/?lang=it

URGENZE PICCHETTO MEDICO
091 800 18 28