Indirizzi utili

La Conferenza del volontariato sociale (CVS) riunisce le organizzazioni attive nel campo sociale nella Svizzera italiana: aiuto ai malati, accompagnamento di anziani, sostegno alle famiglie, attività di animazione per disabili sono alcune delle attività proposte dalle organizzazioni aderenti, grazie alla collaborazione dei volontari, e allo scopo di favorire le relazioni sociali e la partecipazione attiva della persona.

Il numero delle organizzazioni aderenti alla CVS è in costante aumento, ad oggi ne se contano una quarantina.

http://www.volontariato-sociale.ch/benvenuti

Politica,  qualità,  demografia medica, eHealth, salute pubblica su

www.fmh.ch

La Cooperativa FMH Services e una società di servizi indipendente, destinata ai medici attivi in Svizzera.

www.fmhservices.ch

Analisi per il sistema sanitario di domani

L’Osservatorio si occupa di sei settori di competenza: «Salute della popolazione», «Salute psichica», «Età e cure di lunga durata», «Sistema sanitario», «Personale medico-sanitario» e «Costi e finanziamento». L’Obsan mette a disposizione della Confederazione, dei Cantoni e di altri attori della sanità pubblica i risultati delle proprie attività. Su richiesta, fornisce anche analisi e consulenze mirate.

http://www.obsan.admin.ch/it

Swissmedic é l'Istituto svizzero per gli agenti terapeutici, è un ente di diritto pubblico della Confederazione; fa parte del Dipartimento federale dell'interno. Base giuridica principale è la Legge federale sui medicamenti e sui dispositivi medici (Legge sugli agenti terapeutici, LATer).

www.swissmedic.ch

Swiss Tropical and Public Health Institute
Schweizerisches Tropen -und Public Health- Institut
Institut Tropical et de Santé Publique Suisse

http://www.swisstph.ch/en.html

 

Per la fatturazione ai loro pazienti i medici applicano una tariffa unitaria: la TARMED. Con più di 4600 posizioni questa tariffa comprende praticamente tutte le prestazioni mediche e paramediche fornite allo studio medico e nel settore ospedaliero ambulatoriale.

Maggiori informazioni su: www.fmh.ch/it/tariffe_ambulatoriali

Qui la banca dati Tarmed:

www.fmh.ch/it/tariffe_ambulatoriali/tarmed-tariffe/browser-banca_tarmed.html

Il mandato principale dell'Ufficio del farmacista cantonale consiste nel controllo degli agenti terapeutici sul territorio del Cantone Ticino. Il farmacista cantonale vigila su sviluppo, sperimentazione e produzione di principi attivi e prodotti farmaceutici finiti, sul loro commercio all'ingrosso e al dettaglio e sulla prescrizione e l'utilizzazione di medicamenti.

L'obiettivo finale è quello di garantire che vengano immessi in commercio e siano disponibili per il paziente soltanto agenti terapeutici di elevato valore qualitativo, sicuri ed efficaci.

http://www4.ti.ch/dss/dsp/ufc/ufficio/

L'Ufficio del medico cantonale è un servizio pubblico che opera su basi legali e competenze scientifiche al fine di garantire sostegno, informazione, mediazione, vigilanza e intervento sul mondo sanitario cantonale.

http://www4.ti.ch/dss/dsp/umc/ufficio/

L'Ufficio di sanità si occupa principalmente di polizia sanitaria e moratoria LAMal. Esso è competente per il rilascio delle autorizzazioni d'esercizio e di agibilità e sostiene in particolare l'Ufficio del Medico cantonale, del Farmacista cantonale e del Veterinario cantonale nelle procedure di tipo amministrativo o contenzioso.

http://www4.ti.ch/dss/dsp/us/ufficio/

L'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) è incorporato nel Dipartimento federale dell'interno. Unitamente ai Cantoni, è responsabile della salute della popolazione svizzera e dello sviluppo della politica nazionale in materia di salute. In qualità di autorità nazionale rappresenta inoltre gli interessi della Svizzera in materia di sanità in seno a organizzazioni internazionali e nei rapporti con altri Stati.

http://www.bag.admin.ch/org/?lang=it

SAFMED (Académie suisse de médecine de famille), l'organisation faîtière des instituts suisses de médecine de famille. Nommément ce sont les huit instituts de Bâle, Berne, Fribourg, Genève, Lausanne, Lucerne, Saint-Gall et Zurich, qui se sont unis pour la promotion de la médecine de famille (voire la charte).

Basée sur le Masterplan «Médecine de famille et médecine de base» lancé en 2012 par le conseiller fédéral Alain Berset, SAFMED existe depuis 2013. A cette époque, elle comprenait seulement les instituts de Bâle, Berne, Genève, Lausanne et Zurich. Un financement initial a permis le développement de divers projets de recherche et d'enseignement conjoints.

En 2017, SAFMED s'est agrandie en intégrant les nouveaux instituts de Fribourg, Lucerne et Saint-Gall.

SAFMED bénéficie d'un soutien financier par le Collège de Médecine de Premier Recours (CMPR).

www.safmed.ch 

URGENZE PICCHETTO MEDICO
091 800 18 28